Pagina 6 di 8 Prima ... 2345678 Ultima
Risultati da 51 a 60 di 71

Discussione: Admin Blob

  1. #51

    Potere amministrativo

    Gli amministratori e moderatori sono soltanto esseri umani. Purtroppo vestono un ruolo che li rende più vulnerabili in confronto ad altri, perché devono essere più presenti ed informati.

    A secondo il giorno sono più o meno informato, perché magari ho seguito la fila degli indiani corretta, o magari quella sbagliata. Se fortunatamente ho seguito i "Patate Bollenti" ho una visione del tutto rosa e sono divertito, e quindi non vedo le allusioni, che invece vedrei seguendo i "Piedi Neri".

    Di conseguenza agisco e penso, con o senza penna spezzata sul mio capo, e in ogni caso non farebbe la differenza. Dovrei essere super parte, ma non lo sono perché le discussioni mi coinvolgono emotivamente.

    Io ho visto che si possono sostenere discussioni abbastanza diretti ed aggressivi, senza dover ricorrere allo scannatoio. Ma è la super parte del momento e della persona coinvolta che decide quando si ha superato il limite sostenibile. Dovessi applicare la regola alla lettera, proprio tutte le discussioni finirebbero in Scannatoio, perché tutte senza eccezione esprimono un'opinione e contengono almeno una parola che non si dovrebbe usare o un'allusione od offesa, e le opinioni, parolacce, allusioni e offese sono nemico di uno Stato organizzato. In questo caso, il forum (se fosse organizzato).

    Ma non lo è veramente. L'organizzazione tollera lo sbandamento e l'off topic, fin dove possono seguire, e a volte spostano anche una discussione che negli occhi altrui è totalmente innocua, semplicemente perché hanno percepito una parte odiosa. E al contrario molte volte non o fanno perché non vedono alcun male.

    Dunque, dove voglio arrivare? Come esseri umani facciamo parte del forum e della sua vita, che è più esattamente la nostra vita, la vita comunitaria. Come membri possiamo svolgere la discussione come vogliamo, a patto che il resto della grande famiglia ci segue e sostiene. Come la svolgiamo, dipende da molti fattori, dal piacere e dolore della vita del momento. E non possiamo essere super parte di noi stessi, a meno che non restiamo in silenzio.

    Se hai mai fatto moderatore o amministratore, saprai che non puoi stare in silenzio quando qualcosa ti tocca, e saprai anche che i casini che si possono combinare sono ampliati per 100. Perche nolente tua volontà sei comunque "anche" potente, per via della tua veste. Ciononostante sei umano ...

    Per finire dunque, torniamo al discorso iniziale del forum, e il desiderio di nessuna moderazione, in quanto l'assenza di potere permette esprimersi tutti in uguale misura senza ampliare i danni o pregi, se non per il personale (s)credito ...

  2. #52

    Spam

    In the past I've tried a lot of solutions to get rid of spammers and have been actively helping wherever possible, towards the goal of cleaning up definitively. Of course, people who send spam, work in the other direction, and want all doors wide open. Until Captcha was pretty safe, I moved on that field, but it was only a question of time to implement intelligent OCR to automated robots, and since a short time ago they can enter into Google Mail, Hotmail and vBulletin without human assistants.

    Since Captcha is broken, any present or future variation will not keep spammers out of any place. I know this for sure since I know what artificial intelligence is capable of in combination of OCR. If it is able to recognize hand-written letters, then it is truly no problem at all to read any kind of printed letters. The only true solution is to make it impossible to register a robot, thus addressing directly people. People have to register domains and have to indentify themselves when registering an email address. In many countries you will get an email address only after confirming by normal mail or after a phone call. And this technique will be more and more enforced.

    People who spam, hijack servers or register new domains. Each hijacked or registered domain has a relatively high cost, and for this reason, many spammers don't even try to hide. They simply maintain their IP's and domains over years. Also, if you make the efford to watch the tendency, they hire people to use their own email, and of course, they use a lot of fake email addresses or register new ones where they find very little resistance (e.g. gawab.com, mail.ru, gmail.com, hotmail.com). While the large mailbox providers have to close the door and show their effords to shut down any intrusion (else they are obscured world-wide), the smaller ones will still survive for a bit.

    I believe every attempt to bring the spammers to an end is worth it to try. I'm sure my system isn't better than your's. It may differ in a way and make it stronger at one end, while it is weaker at another. With my system I try to unify the effords of many systems into one, in order to make it a pretty good solution. You will agree with me, that keeping local databases to one or few forums is less powerful than a world-wide database. And I agree with you, if my server goes down the service is not reachable and thus may be an unpleasureful experience for forum owners. And I am sure we both agree that spamming has to come to an end... As long as we fight and don't fear our enemies, we may win or loose, what counts is to have it tried.

  3. #53

    Opinione, Ragione e Politica

    Per favore non cominciamo anche qui con la Guerra dei Cloni. R. non ha altri account per quanto vedo anche se potesse avere quanti vuole.

    Se lo stile di presentazione è simile ad altre persone conosciute non vuol dire che siano le stesse persone.

    Comprendo l'allergia ai Troll ecc, ma delle persone qui presenti (questa discussione) nessuno è un Troll. Un Troll non comunica e non cerca soluzioni, se non ulteriore destruzione.

    Spero che questa discussione non diventi "fondamentale", dove si cerca di far valere la ragione sull'opinione. Questo sito contiene praticamente solo espressioni di ragionevoli opinioni, ma comunque opinioni sono. E come tali, di individuale interpretazione a cui si può o non può dare consenso. Solo allora subentra la ragione. La ragione poi ci permette di dare un peso all'opinione.

    Se dicessi che la terra sia piatta e che il cielo notturno sia una cupola con i buchi, è una mia opinione. Se lo dicessi pur sapendo che sia falsa, è una burla. Ma un visitatore non può sapere se sia opinione o burla. Potrebbe tramite la sua ragione dedurre che sia l'uno o l'altro. Tuttavia, anche se esprime poi il suo punto di vista, mostra da parte sua nuovamente un'opinione, perché in via definitiva non lo sa, a meno che io non abbia confermato.

    In fondo che male c'è se abbiamo opinioni diversi? Non è forse la diversità che ci unisce, che ci fa riflettere? Tutto questo discorso ci fa riflettere e cerchiamo di trovare una soluzione a un problema che per alcuni esiste di troppo e per altri proprio non c'è.

    E cosa vedo io? Vedo che ci sono tre o quattro persone che non si possono vedere per via di un passato vissuto assieme in questo forum. Opinioni che si scontrano frontalmente e che non hanno spazio per dialogare. E' assolutamente normale! Se ci fossero soltanto opinioni coerenti, allora sì che c'è da preoccuparsi.

    Ciò non significa che bisogna per forza finire a litigare. Si può essere tranquillamente di opinione totalmente opposta e discutere civilmente, cercare di comprendersi, trovare accordi temporanei, basi di discussione, analizzare l'opinione propria e altrui. Come si può essere di opinione totalmente opposta e non discutere del tutto.

    Ma quello che non va, è di aggredire persone perché hanno un'opinione diversa. Quando si aggrediscono persone per questa ragione, si agisce per un motivo politico. Non per la politica di un partito, non parlo della "Politica" di nessun paese. Parlo della politica di una o più persone che vogliono che una o più persone cambino opinione.

  4. #54

    Vecchiaia

    Non so se vi è mai capitato di dover aiutare i vicini di alzarsi da terra dove sono caduti e incapaci di tirarsi su.

    Qualche mese fa è stata la situazione tipo, e stamattina un'altra volta. La cosa che mi ha turbato più che altro era il fatto che in due, marito e moglie, erano come se fosse nulla successo, avevano ancora il fiato di litigare, e nonostante loro esperienza di vita (80 e rotti anni) non sapevano cosa fare. Tranne ovviamente chiedere aiuto al primo vicino di casa.

    Chiamare il dottore era un'avventura, cercare il numero fra mille foglietti. Avrebbe dovuto essere in ufficio, ma non c'era. Avrebbe dovuto rispondere al cellulare ma non rispondeva. E dopo un altro tentativo rispondeva un suo aiutante. Che da parte sua ha chiamato il 118.

    Tutto questo casino, perché lei, caduta per inerzia e forza gravitazionale, non voleva andare in ospedale. Via via che si discuteva, veniva fuori che si sentiva male la sera prima, ma ovviamente questo era un fattore del tutto trascurabile ...

    Dunque, che vi posso dire: cercate di morire prima. Quando la vita ha raggiunto il livello tale di non essere più autosufficiente, e la speranza di guarire è scesa sotto lo zero, e la voglia di vivere è sorretta solo dal voler fare compagnia al partner, litigando, allora forse è meglio affidarsi alla corrente che porta via ogni essere vivente. Anche perché in tale situazione, la resistenza alla morte è minima.

  5. #55

    Lettera aperta agli utenti di Tradimento.net

    Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, ho sempre avuto il massimo rispetto delle persone e delle cose, compreso anche i beni virtuali, come i forum. Mi sono dimesso dall’incarico di tutore e protettore del forum, perché il proseguimento avrebbe sconvolto la mia missione in questo progetto.

    Credo che a pochi sia chiaro in cosa consiste la mansione di amministrare un forum, e dopo dieci anni di esperienza in campo virtuale credo di potermi permettere di dare un giudizio agli avvenimenti degli ultimi tempi sul sito.

    Premetto, se direi che non ce l’ho con persone in particolare, direi ovviamente una bugia, perché sono un essere umano e ho preferenze personali. Dunque, espresso più onestamente ce l’ho con certi gruppi di persone e alcune persone di rilievo al loro interno.

    La maggioranza degli utenti appartiene ai normali visitatori, che non fanno altro che partecipare e generare un normale flusso di emozioni nelle persone che leggono i loro interventi.

    I gruppi di minoranza sono quelli che si impadroniscono di qualsiasi forum, manipolando la massa e ignorando spesso e volentieri che cosa realmente stanno facendo. Si rendono conto dei fatti soltanto quando hanno distrutto o modificato la struttura in modo che si auto-estingue.

    Il forum è ora in mano di uno dei gruppi in seguito elencati.

    Nell’ordine di importanza (non di numero), elenco i modificatori. L’amministrazione è a conoscenza dei gruppi e contiene il loro operato come meglio crede, nella norma con espulsioni, ma non così su Tradimento.net

    Ci sono i gruppi di persone che non hanno nulla da dire ma dicono sempre tutto nel modo meno opportuno al momento sbagliato, e alcuni se ne vantano. Il loro operato va dal banale disturbo all’elaborata e sistematica distruzione di sistemi ben funzionanti e delle persone coinvolte. Spesso si tratta di persone che hanno un elevato quoziente intellettuale e che hanno subito ingiustizie, e così si vendicano al mondo intero, oppure si tratta di esperimenti sociali applicati volutamente in determinanti momenti, per destabilizzare l’insieme e creare il caos.

    Ci sono anche i gruppi di persone che hanno capito tutto e vogliono sempre avere ragione. Proseguono nonostante che sanno che il loro modo di fare sia dannoso anche all’immagine di loro stessi. Loro mondo esiste da esseri imperfetti che devono essere guidati e loro discepoli custoditi gelosamente contro ogni ulteriore appropriamento. Si impossessano di persone e opinioni e difendono i loro diritti, dandosi però più peso di quanto spetterebbe. Il loro urlo si fa sentire nei momenti in cui una minoranza abbia un’opinione o modo di fare diversi. Sono accaniti nemici degli oppositori e feroci protettori dei seguaci. A questo gruppo appartengono spesso le persone che hanno un interesse personale o economico, e non hanno intenzione di farsi soffiare affari loro.

    I gruppi più deboli sono le persone che hanno bisogno di costante sostegno, perché non ce la fanno a stare in piedi da soli. Si arrampicano su qualunque albero e se lo prendono molto male se lo trovano già pieno. Sono disposti a qualunque sacrificio purché sia fatto spazio e siano accolti nel regno degli eletti. A questo gruppo appartengono le persone con un ego troppo debole, persone deluse, abbattute, depresse. Quando si riprendono nel gruppo sotto le ali del loro custode, spesso passano dalla parte dei gruppi precedenti e si vendicano dei torti subiti. Altri invece restano vittime per il resto della loro permanenza.

    Ci sono poi i gruppi che per affare loro si associano al potere per ampliare la propria immagine a danno degli altri utenti. Qualunque cosa dica l’amministratore o il moderatore, è oro colato, qualsiasi cosa facciano, è legge. Se queste persone sono accolte fra lo Staff, mettono radici alla poltrona e non la abbandonano se non sotto stress e coinvolgimento dell’intera comunità, punendo chi resta con tutti gli immaginabili dispetti, affinché non siano riaccolti. Una volta riammesso, terminano il loro operato con la sostituzione progressiva dell’intero apparato per diventare parte operante più imponente che si sia mai visto. Questo gruppo di persone è spesso in grado di trascinare le masse in qualsiasi direzione, a patto che le situazioni siano sempre nuove, interessanti e pieno di spunti su cui riflettere. Il loro successo è enorme, ma quando si esauriscono, tutto crolla da un giorno all’altro, senza possibilità di recupero. Questo piccolissimo gruppo di persone genera un’atmosfera magnetica, ma dietro le quinte sono intrattabili.

    Poi ci sono gli Stinchi Santi, un sottogruppo del precedente. Sono sempre povere vittime di altri, mai in colpa, e cercano di raggiungere in qualunque situazione l’unico fascio di luce del loro adorato superiore. Non qualsiasi superiore, sono i moderatori e amministratori al loro cielo poco stellato. Sono pericolosi associati, in quanto non raccontano mai una vera e cercano di raggiungere vantaggi soprattutto verbali, che ovviamente mandano in tilt e tutte le furie le loro vittime.
    Su Tradimento.net si trovano tutti questi gruppi, finora gestiti da uno Staff competente ma di numero troppo piccolo. Con la mia dimissione dall’incarico, il forum perde una persona che più super parte non poteva essere, ma che si è esaurito nel voler bene anche a un ristretto numero di persone che lo volevano eliminare.

    Io ho assecondato questo desiderio di pochi, in quanto credo che sia necessario per il bene di tutti, che il forum sia sorretto da loro e che si rendono conto quanto lavoro viene svolto dietro le quinte per renderlo un posto accogliente a tutti, e non solo a certe fazioni.

    Mi dispiace per il restante Staff, che si trova di fronte all’emergenza che meno si aspettavano, ma non credo che tornerò. Fra qualche mese tornerà anche il sommo capo, che deciderà sul che farsi.

    Onestamente prevedo grandi casini, ma sono anche abbastanza stufo per non darci il peso che invece meriterebbe. Ci ho provato tutta la notte, ma a parte di rielaborare questa lettera ancora e ancora, non sono riuscito a schiacciare una lacrima di coccodrillo, e significa che sono arrivato in fondo.

    Non ho soluzioni per la situazione attuale, perché non ho intenzione di farmi voler bene a tutti i costi, e le priorità nella vita mi suggeriscono di darci un taglio. Molto debolmente e senza particolare interesse do colpa a una o due persone che nel corso dei passati mesi hanno cercato di sradicare un fusto ben piantato, per raggiungere la loro mini soddisfazione di avercelo fatto, senza però aver messo in conto di poterli abbandonare sul momento più bello del loro operato.

    Ciononostante ho una grande stima per il quasi 100 percento delle persone qui incontrate, che auguro buon proseguimento.

    Il mio vice ora ha tutti i poteri sul forum, tranne per l’accesso diretto ai file e al database. Come hosting provider, queste due aree non sono accessibili se non a me e al fondatore del forum.


    Giovanni
    Castiglione dei Pepoli, 31/01/2009

  6. #56

    Per la Cassazione i forum non equivalgono alla stampa

    Sorgente: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=9615

    Le leggi sulla stampa con le relative tutele non si applicano alle discussioni tra utenti: per la Suprema Corte il sequestro dei messaggi sui forum è legittimo.


    Una sentenza della Corte di Cassazione mette in chiaro diritti e doveri di chi gestisce un forum on line: diversi da quelli previsti per stampa e Tv per minori tutele, ma anche per l'assenza dell'obbligo di registrazione e di nomina di responsabili legali.

    "Da oggi è confermato che siamo tutti meno liberi": così titola l'associazione di consumatori Aduc commentando la decisione della Cassazione che non riconosce ai forum di discussione online le stesse guarentigie - ma anche gli stessi obblighi - cui è soggetta la stampa.

    La vicenda risale al 2006 quando, su denuncia dell'associazione Meter di don Fortunato Di Noto, i forum di Aduc erano stati sottoposti a sequestro; motivo della denuncia era la presenza di alcuni messaggi accusati di violare l'articolo 403 del codice penale (offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone).

    Entrare ora nel merito della questione sarebbe ormai fuori tempo massimo: nei forum erano effettivamente presenti insulti e frasi che decisamente non appartengono a chiunque sappia esprimersi in modo appena civile e non abbia bisogno di ricorrere all'attacco personale per difendere le proprie idee, ma da qui alla denuncia probabilmente ne corre.

    All'incirca dello stesso parere era anche Aduc, che a suo tempo presentò un'interrogazione parlamentare - tuttora in attesa di risposta - e un'istanza di riesame del provvedimento di sequestro mirata a ottenere l'oscuramento delle sole frasi incriminate e non di tutto il forum; l'associazione ha ottenuto ragione in appello, ma è ricorsa ugualmente in Cassazione per ottenere il dissequestro anche dei nove post incriminati.

    La Suprema Corte ha però dichiarato che i forum "sono una semplice area di discussione dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole e agli obblighi cui è soggetta la stampa (come indicare un direttore responsabile per registrare la testata) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che la Costituzione riserva solo alla stampa". Dunque il sequestro è lecito.

    La sentenza è ambivalente: da un lato, ciò potrebbe porre fine alle velleità di chi vorrebbe estendere a tutta Internet le leggi sulla stampa, anche se in realtà è presto per dirlo: la Cassazione, in fondo, si è espressa circa i forum senza considerare esplicitamente le altre forme di espressione, come i blog.

    Dall'altro lato, la mancanza delle "guarentigie" che permettono ai giornalisti di non incappare in una denuncia ogni tre parole espone una parte consistente di Internet al rischio di venire censurata con una facilità finora impensabile.

    Se dunque i gestori dei forum ora non sembrano essere ritenuti responsabili per quanto pubblicato dagli utenti, è anche vero che a causa degli interventi di questi stessi utenti potrebbero all'improvviso veder chiuso il proprio sito.

  7. #57

    Sentenza della Cassazione: blog e forum non sono stampa

    Sorgente: http://www.b2b24.ilsole24ore.com:80/articoli/0,1254,24_ART_96965,00.html?lw=24;5

    Rete divisa sulla sentenza della Cassazione di ieri che ha stabilito che forum, blog, newsletter e newsgroup non sono assimilabili alla stampa e dunque non sono soggetti agli stessi obblighi e alle stesse tutele.

    Qualcuno parla di sentenza liberticida, qualcuno parla invece di buona notizia per gli utenti della rete, soprattutto alla luce di alcuni recenti disegni di legge.

    La sentenza della Cassazione, destinata dunque a fare giurisprudenza, è la risposta a un ricorso presentato dall'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) che contestava la legittimità del sequestro di alcune pagine del suo sito. Si trattava, in particolare, di alcuni messaggi pubblicati dai lettori del forum Dì la tua, ritenuti offensivi verso il comune sentimento religioso.

    Nella sentenza 10535, la Cassazione stabilisce che i forum sono “una semplice area di discussione dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole e agli obblighi cui è soggetta la stampa (come indicare un direttore responsabile per registrare la testata) o può giovarsi delle guarentigie in tema di sequestro che la Costituzione riserva solo alla stampa".
    Ma non è tutto: la Cassazione precisa inoltre che questa convinzione si estende a “newsletter, blog, forum, newsgroup, mailing list, chat, messaggi istantanei”.

    Secondo l'Adu, che anticipa un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo, la sentenza è liberticida, perché stabilisce libertà diverse tra giornalisti e normali cittadini.

    Tuttavia non sono in pochi a salutarla come buona notizia. L'esonero dei siti Internet e dei blog dagli obblighi della legge sulla stampa mette la parola fine su una serie infinita di querelle e tacita i timori dei blogger: non vi sarebbe infatti più alcun obbligo di registrazione al tribunale, né l'imposizione di avere un direttore responsabile, né, soprattutto, vi sarebbe l'obbligo di controllo sui commenti, del cui contenuto sarebbero responsabili solo i loro autori.

    La sentenza della cassazione, inoltre, rappresenta una risposta indiretta ad alcune delle osservazioni di merito sollevate nei giorni scorsi da alcuni avvocati esperti di Internet sul disegno di legge presentato dall'onorevole Carlucci.

  8. #58

    Smile Mia opinione

    Trovo la sentenza positiva in quanto non ci costringe di metterci la camicia anche per questo. In fondo la cassazione ha soltanto ristabilito che chiunque possa esprimere la sua opinione nel limite del buon senso, e se questo non viene rispettato, deve accontentarsi delle bacchettate e denunce in sede civile e penale. Inoltre hanno fra le righe ammonito i siti privi di moderatori con almeno sporadici controlli con la possibile chiusura, se i contenuti sono troppo discutibili.

    Indirettamente hanno anche annullata la proposta di legge che voleva che i possessori e titolari di forum e blog fossero giornalisti iscritti all'Albo (perché divulgatori di notizie) oppure titolari di società iscritti alla Camera di Commercio (perché commerciali). Solo loro avrebbero poi potuto creare nuovi ed accogliere i vecchi forum, e avrebbero dovuto assumersi tutte le responsabilità. Compreso i commentacci di utenti del forum.

  9. #59

    Scambio di opinione ...

    Ciao,

    credo che tutti gli utenti sappiano bene che l'utente R. abbia perso qualche rotella e quasi qualunque intervento sia privo di valore. Il suo modo di rapportarsi con il mondo lascia fortemente dubitare che sia un adulto.

    In caso di denuncia le autorità possono rintracciare qualunque utente in poco tempo, aiutandosi con i tracciati dei provider Internet. Trovare un utente anche molto ben nascosto agli occhi di professionisti come me, per la Polizia Postale è questione di qualche minuto conoscere nome e cognome.

    Il motivo perché non intervengo è molto semplice. A parte di due o tre gatti seri, il forum è affollato da persone che parla solo del "mistero" dei Paradisi Fiscali e per conto di aver sentito dire. La maggioranza dei discorsi è ridicola. Gente che non vuole pagare le tasse, cambiare in furia e fretta (ovviamente) soldi scaduti o di dubbio valore, riciclare ecc ecc. Sono certo che il sito è sorvegliato dalla GDF proprio per catturare eventualmente qualche furbetto che non ha capito l'essenza.

    Poi ci sono gli offerenti di servizi, alcuni seri, altri meno. Coloro che hanno bisogno di promuoversi con i metodi simili allo spam e che sono privi buon senso; sono quelli che tengo d'occhio, e sicuramente non solo io. Questi sono gli utenti realmente pericolosi. Non qualche svitato che da consigli ridicoli. Gente che si fa pagare per cosa? ... Gente che per ogni cosa dice: contattami. Comprendo che determinati discorsi siano segreti professionali, ma venire un pochino incontro a una richiesta nel forum (senza farsi pagare) mi sembra sia l'atteggiamento di un professionista.

    Per il forum esistono solo due alternative: tenerlo aperto o chiuderlo. Nessuna delle due ha vantaggi, per cui rimarrà aperto fin quando qualcuno non dice di chiuderlo. Comunque ringrazio per i suggerimenti. E' sempre bene sapere che qualcuno osserva, ha valori e una propria opinione.


    Cordialmente.

  10. #60

    Cool Energia nucleare e alternative

    Sono in prima linea favorevole allo sfruttamento dell'energia nucleare di fusione, attualmente in sperimentazione e dalle potenzialità enormi.

    L'energia nucleare ricavata dalla fissione è abbastanza sicura, ma il problema sta nella creazione di centri troppo grandi. Chi ha studiato fisica, sa che un reattore nucleare oltre una certa dimensione diventa incontrollabile. Sebbene abbiamo tutta la conoscenza per mantenere piccoli centri nucleari senza alcun rischio, siamo convinti (e ci lasciamo convincere) che la concentrazione in reattori EXTRA-MEGA-LUX sia la soluzione migliore.

    If fatto è che un piccolo reattore da qualche MW (parlo nell'ordine di 1-5 MegaWatt) può essere mantenuto da quasi chiunque, basta che non si metta a smontarlo come una sveglia vecchia. Non è un giocattolo dove si può mettere mano. Il rischio che schianta e inquina tutto il mondo (vedi Cernobyl) è nullo.

    E comunque, vorrei ricordare oggi all'occasione del compleanno di Nikola Tesla, che ci sono tecnologie che non inquinano per nulla, tecnologie che non si sfruttano, perché non permettono di guadagnarci. Non si possono fare guerre, e sarebbero troppo comodi.

    Non parlo delle ventole e dei pannelli. Ormai si conoscono e si sa che oltre un certo limite non vanno.

    Per chi ha voglia di studiare un po', ecco il tema: il "vuoto magnetico". Grazie alla riduzione di questo fenomeno abbiamo generatori che sono abbastanza efficienti per generare elettricità. Ma se si cercasse di sfruttare il "vuoto magnetico" direttamente?

    Buon proseguimento nella ricerca di un tema davvero affascinante, e pieno di potenzialità reali, già in produzione, ma tenuto in gran segreto ... già, perché?

Pagina 6 di 8 Prima ... 2345678 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •