Pagina 8 di 8 Prima ... 45678
Risultati da 71 a 71 di 71

Discussione: Admin Blob

  1. #71

    Alla faccia della modestà!

    Qualche giorno fa ho letto un articolo simile a questo su Il Resto del Carlino:



    McDonald's Italia creerà oltre 3.000 nuovi posti di lavoro entro il 2015, di cui 1.100 nel 2013, grazie all'apertura di 100 nuovi ristoranti nei prossimi tre anni. I nuovi posti prevedono, nella stragrande maggioranza dei casi, un contratto di inserimento di apprendistato per giovani da 18 a 29 anni con durata media di 36 mesi. La meta' delle assunzioni verranno fatte nel Centro-Sud. Oggi i dipendenti di McDonald's in Italia sono 16.700 e il 94% ha contratti stabili.
    Se è gentilissimo che McDonalds creerà (forse) 3000 posti di lavoro nel giro di 2 anni, è interessante notare che la gente assunta sarà apprendista per 3 anni ... per imparare a fare panini e pulire pavimenti, tavoli e cessi?

    Ecco la mia letterina al manager della catena multinazionale di Italia:

    Gentile management di McDonalds,

    ho appreso con vera gioia che ha deciso di investire nel nostro paese con 100 nuovi ristoranti fast food e in media 30 dipendenti ciascuno.

    Peccato però, che intende assumerli in apprendistato per la durata del quasi massimo consentito dalla legge, per fargli imparare cosa? A quanto mi risulta, anche un mediamente disinteressato dipendente e soprattutto giovane, imparerà nel giro di al massimo 3 mesi come spazzare sotto i tavoli, come raccogliere la spazzatura e depositarla nei cassonetti, disinfettare i cessi e rendere l'ambiente vivibile.

    Sperando che poi imparerà anche come fare dei panini monogusto tanto graditi nel bel paese, dove in media si mangia meglio che in tutto il mondo, considero la Sua offerta alquanto dissaporita sul fronte economico. Come pensa farà un giovane fra i 18 e 29 anni a spendere 8 ore al giorno nei suoi ristoranti per 3 anni fra le varie puzze e schifezze, per poi approdare alla professionalità che si chiama?

    COME SI CHIAMA IL MESTIERE CHE IMPARA?

    Non di certo cuoco? Non mi raccontare balle. Impara in 3 anni come fare dei panini. E nel frattempo Lei fa lo stinco santo con tanto di pubblicità e mettersi in bella mostra con un furto nel confronto di coloro che alla fine non hanno niente. Niente! Al massimo potranno continuare a pulire i cessi.

    E per non parlare della manovra fiscale. Complimentoni! Anche Lei suggerisce ai quasi "imparati" di licensiarsi per poi riassumerli nuovamente dopo un paio di mesi, sempre come apprendisti?


    Le auguro un buon anno nuovo. Le ho dato qualche spunto per riflettere sulle variazioni che dovrebbe applicare, casomai Le è venuto qualche dubbio ...


    Saluti,
    Giovanni
    File Allegati File Allegati

Pagina 8 di 8 Prima ... 45678

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •