Sorgente: http://www.realrealms.com/faq/37-sam...e-encoder.html

Gli Encoder sono le interfacce dirette fra il software audio (SAM) e il Media Streaming Server. Dalla loro configurazione dipende se e come gli utenti Internet si possono connettere.

Per inviare uno stream che possa essere ascoltato sia su qualunque piattaforma, è necessario che sia del formato MP3, e che abbia una qualità audio non troppo bassa né troppo elevata. Per non pagare troppo banda inoltre, dobbiamo fare un attento calcolo per il numero massimo di ascoltatori e la banda a disposizione.

In linea generale, per la voce è sufficiente un minimo di banda di 24kbps o meno su un solo canale (mono), mentre per la musica in qualità CD sono necessari 64 kbps per ciascuno dei due canali (stereo), ossia 128 kbps. Se dividiamo questi valori per 10, otteniamo la quantità di kB che devono essere forniti a ogni ascoltatore e secondo.

Esempio:
Viva voce (Talk): 24 kbps = 2.4 kB/sec. Per 30 ascoltatori, la nostra banda deve essere in grado di fornire 720kbps ossia 72 kB/sec. A questo volume di ascoltatori, il consumo di banda è di circa 260 MB/h, valore nella norma tollerabile per un server dedicato. Comunque, per 24 ore, abbiamo oltre 6 GB, che potrebbe sforare un piano hosting entro poco tempo.

Lo stesso calcolo per musica stereo a 128kbps: 12.8 kB/sec, 384 kB/sec per 30 ascoltatori, 1.4 GB/h, oltre 33 GB al giorno.

Da questo semplici esempi si vede già, che la configurazione corretta degli encoder è essenziale. Uno sbaglio nei calcoli può facilmente sbilanciare un investimento.

SAM Broadcaster permette di impostare più encoder temporaneamente, che possono servire per distribuire il carico su altri server, cosiddetti Relay. In questo modo si può ascoltare lo stesso canale da diversi IP, e in diverse qualità di uscita, volendo. Ovviamente, per gestire un numero elevato di Encoder, è necessario anche un computer molto potente.

Passiamo alla pratica:

Voce

In primo luogo dobbiamo aggiungere un encoder che abbia un minimo di caratteristiche da impostare. Scegliamo MP3 (LAME_ENC) che è un encoder sufficiente per la trasmissione di voce parlata. Nota che la selezione è dissociata dalla descrizione, che è ovviamente un bug.



Poi impostiamo l'encoder come segue. I dati mostrati della seconda maschera devono essere cambiati secondo le indicazioni dell'amministratore, altrimenti non sarà possibile connettersi al server e trasmettere l'audio:



Quando abbiamo inserito l'encoder, si presenta all'incirca come qui indicato:



In questo caso vediamo 3 encoder di cui uno in attesa (Idle), uno attivo (Encoding), e il nostro, che non è attivo, dato che non abbiamo inserito i parametri validi (Error). Il motivo per cui un Encoder non funziona, può dipendere dalla disponibilità del server, dalle impostazioni del proprio firewall, e dal profilo caricato nel server. La maggioranza dei server rimane sempre online e fornisce una serie di profili, sempre accessibili. Nei sistemi più piccoli, si utilizza un sistema a rotazione di profili, dove si può connettere soltanto un DJ alla volta. In questo caso si verifica al cambio canale una breve interruzione, e subentra un altro DJ. L'interruzione viene di norma bene tollerato dai programmi in ascolto. In ogni caso, la rotazione dei profili garantisce che non vi si connette nessuno al di fuori dell'orario programmato lato server.