• Whois Feed RSS

    1. Categorie:
    2. Hosting
    1. Categorie:
    2. Hosting

    Con il termine inglese Whois, in Informatica, si intende un protocollo di rete che consente, mediante l'interrogazione (query) di appositi database, di stabilire a quale provider Internet appartenga un determinato indirizzo IP o uno specifico DNS.

    Nel whois vengono solitamente mostrate anche informazioni riguardanti l'intestatario del dominio.

    Whois si può consultare tradizionalmente da riga di comando, anche se ora esistono numerosi strumenti web-based per consultare dai database i dettagli sui diritti di proprietà dei domini. Gli strumenti web-based, per le consultazioni, fanno ancora affidamento al protocollo whois per connettersi ai server whois. I client whois a riga di comando vengono tuttora usati largamente dagli amministratori di sistema.

    Il sistema whois venne creato come un metodo che gli amministratori di sistema potevano usare nel cercare informazioni per contattare gli amministratori di altri indirizzi IP o nomi di dominio (quasi come un elenco telefonico). L'uso dei dati che vengono restituiti dalla risposta alla query si è evoluto dalle sue origini in termini sia altruistici che abominevoli (come lo spam di massa delle compagnie)

    Whois ha uno standard di protocollo fratello, chiamato RWhois.


    Fonte

  • Cerca